Condizioni Generali

§ 1 Condizioni generali

 

Queste condizioni generali di vendita e di fornitura sono parte integrante di ogni contratto di vendita e/o di conferma d’ordine. Esse precedono eventuali condizioni d’acquisto di un acquirente.

 

Questo principio vale nella misura in cui non siano stati presi espressamente altri accordi per iscritto. Accordi orali e clausole accessorie non sono valide senza l’accordo scritto di Nautix Distribution Sagl.

 

§ 2 Carattere vincolante delle offerte

 

Tutte le offerte, in particolare anche quelle contenute nei cataloghi, nei listini di prezzi, ecc. non sono vincolanti.

 

Il contratto viene in essere solo dopo conferma scritta (conferma d’ordine) da parte di Nautix Distribution Sagl dopo l’ordine orale o scritto. Una comunicazione via fax o e-mail vale come comunicazione scritta.

 

In ogni caso, le condizioni di vendita e di fornitura di Nautix Distribution Sagl sono considerate come accettate al più tardi con l’esecuzione dell’ordine.

 

§ 3 Fornitura

 

L’accordo stipulato nella conferma d’ordine è determinante per l’entità e l’esecuzione della fornitura.

 

I termini di fornitura sono indicati nella conferma d’ordine o in un accordo separato. I termini confermati per iscritto sono rispettati nella misura del possibile. Ritardi di fornitura dovuti a dei contrattempi interni o esterni saranno comunicati al cliente. 

 

Ritardi di termini di fornitura non autorizzano il cliente ad annullare il suo ordine o a intraprendere un’azione di responsabilità. Una fornitura ritardata non dà alcun diritto all’acquirente di ritirarsi dal contratto.

 

Se la fornitura è ritardata per delle ragioni inerenti all’acquirente, Nautix Distribution Sagl ha il diritto d’esigere il rimborso delle spese causate dallo stoccaggio dei prodotti comandati, di disporre altrimenti dell’oggetto dell’ordine se un termine comunicato all’acquirente non sia stato rispettato, o di fornire i prodotti comandati con un termine a lunga scadenza.

 

A seconda dell’entità dell’ordine, esiste il diritto di procedere ad una fornitura parziale. 

 

§ 4 Prezzo

 

Tutti i prezzi s’intendono – se nient’altro sia stato accordato per iscritto – netto, franco stabilimento, senza imballaggio, pagamento in franchi svizzeri e senza alcune detrazioni.

 

Non sono comprese l’IVA ed altre tasse, imposte e spese, così come le spese d’imballaggio, di trasporto, di dogana, d’assicurazione e d’autorizzazione, di certificazioni, di montaggio, d’installazione, la messa in servizio e la presa in consegna.

 

I listini prezzi ed i cataloghi stampati possono subire in qualsiasi momento delle modifiche.

 

§ 5 Condizioni di pagamento

 

Il pagamento deve avere luogo entro i 30 giorni, senza deduzione di sconto o di riduzione, in franchi svizzeri, al domicilio di Nautix Distribution Sagl, salvo che delle condizioni speciali di pagamento siano state stipulate per iscritto. Nautix Distribution Sagl si riserva il diritto di chiedere, a propria discrezione, un acconto o un pagamento anticipato. Delle forniture parziali o degli impianti accessori forniti ulteriormente saranno fatturati di volta in volta separatamente; sono applicabili le stesse condizioni di pagamento.

 

Se l’acquirente è in ritardo con i suoi pagamenti o se sussistono dei dubbi sulla sua solvibilità o sulla sua volontà di pagare, Nautix Distribution Sagl può senza pregiudizi revocare i diritti alla proprietà allo scadere del termine di pagamento accettato o può rescindere il contratto dopo aver fissato un termine supplementare adeguato ed esigere il pagamento dei danni e degli interessi per il non adempimento.

 

Se l’acquirente non rispetta i termini di pagamento fissati, egli è tenuto a versare, senza preavviso, a partire dal termine di pagamento contrattuale, degli interessi calcolati secondo il tasso d’interessi usuali al domicilio dell’acquirente, ma almeno il 5% all’anno. Rimane riservato il risarcimento per altri danni.

 

Gli importi da pagare non possono essere ridotti o ritenuti per causa di reclami o di altre pretese non accettate. Una compensazione con altri debiti contestati da Nautix Distribution Sagl o fissati tramite una decisione giudiziaria in vigore è valida solo se esiste chiaramente un accordo scritto.

 

§ 6 Trasferimento dei profitti e dei rischi

 

I profitti ed i rischi passano all’acquirente al più tardi al momento della fornitura franco stabilimento.

 

Se la fornitura è ritardata per delle ragioni dovute all’acquirente o ad altri fattori di cui Nautix Distribution Sagl non è responsabile, il trasferimento dei rischi all’acquirente avviene alla data di fornitura franco stabilimento inizialmente prevista. A partire da questo momento, la fornitura è immagazzinata e assicurata a spese e rischi dell’acquirente.

 

§ 7 trasporto e assicurazione

 

Desideri particolari concernenti la fornitura, il trasporto e/o l’assicurazione devono essere comunicati tempestivamente a Nautix Distribution Sagl. Il trasporto si effettua a spese e a rischio dell’acquirente.

 

Reclami in relazione alla fornitura o al trasporto sono da formulare dall’acquirente alla consegna delle forniture o dei documenti e da indirizzare senza indugio all’ultimo trasportatore.

L’assicurazione per danni di ogni tipo va a carico dell’acquirente.

 

§ 8 Riserva di proprietà

 

Il prodotto fornito o immagazzinato resta proprietà di Nautix Distribution Sagl fino al pagamento completo del prezzo d’acquisto. In caso di ritardo di pagamenti, la riserva di proprietà può essere iscritta nel registro competente.

 

§ 9 Esame e presa in consegna delle forniture e delle prestazioni

 

L’acquirente deve esaminare le forniture e le prestazioni entro 5 giorni a fornitura avvenuta e comunicare senza indugio eventuali imperfezioni per iscritto a Nautix Distribution Sagl. Se egli omette questo obbligo, le forniture e i servizi vengono considerati come accettati.

 

Per la riparazione su garanzia, i prodotti e gli elementi di costruzione devono essere ritornati porto franco a Nautix Distribution Sagl.

 

§ 10 Garanzia

 

Nautix Distribution Sagl s’impegna ad effettuare le forniture in conformità al contratto e ad adempiere i suoi obblighi di garanzia come descritto qui di seguito.

 

Se per una ragione qualsiasi, i prodotti forniti all’acquirente siano oggetto di lamentele giustificate, la garanzia consiste, secondo la scelta di Nautix Distribution Sagl, sia nella riparazione che nella sostituzione delle parti contestate. Se Nautix Distribution Sagl sostituisce le parti contestate, queste ultime diventano proprietà di Nautix Distribution Sagl.

 

Le prestazioni e le responsabilità supplementari, in particolare le rivendicazioni del risarcimento dei danni e i danni conseguenti di ogni genere, la ritenuta dell’importo dovuto, la revoca o la riduzione sono esclusi. Nautix Distribution Sagl non è in particolare responsabile dei conseguenti danni personali, in seguito ad esempio alla perdita di guadagno o di rivendicazioni di terzi, né di costi e di spese di montaggio.

 

La garanzia per imperfezioni della cosa non copre in nessun caso di danni insorti dopo il trasferimento dei rischi in seguito ad un trattamento sbagliato o negligente, di un carico eccessivo, di materiale d’esercizio non adeguato e di altre influenze di questo genere che non sono previste per contratto. Nautix Distribution Sagl è tenuta a soddisfare delle promesse specifiche premesso che queste siano state fissate per iscritto.

 

Per gli oggetti ripresi da subappaltatori, la garanzia si limita all’estensione delle condizioni di garanzia delle imprese d’origine.

 

Se l’acquirente o un terzo hanno apportato dei cambiamenti ai prodotti forniti, ogni rivendicazione a una garanzia è caduca.

 

§ 11 Luogo d’esecuzione, diritto applicabile e foro

 

Il foro competente è quello di Lugano.

 

L’inefficacia di una disposizione di queste condizioni generali di vendita e di fornitura non lede inoltre la validità di queste ultime. Le parti s’impegnano a sostituire la disposizione inapplicabile con un regolamento applicabile, il cui risultato economico corrisponda nella misura possibile alla disposizione inapplicabile..

 

§ 12 Condizioni e politica di annullamento

 

Ritorno di merce possibile solo in caso di errata fornitura o merce fornita difettosa.


Dietro richiesta scritta, possiamo eventualmente ritornare merce ordinata per errore ai fornitori, applicando una tassa di restocking del 20% sul valore della merce.


Nessun reso possibile per ordini speciali o prodotti su misura.

Visto